Vivete in una casa su più piani o di facile accesso ad aree potenzialmente a rischio per bambini piccoli, come scale e balconi ai piani alti? Niente paura, se in casa c’è un neonato basta poco per rendere l’ambiente domestico più sicuro e prevenire incidenti dovuti a cadute o a ustioni proteggendo le zone più insidiose con gli appositi cancelletti di sicurezza. Quando si parte a caccia di un prodotto nuovo, si entra in una dimensione nuova di ricerca che presuppone alcune informazioni base per poter avere le idee chiare su cosa acquistare. Nel caso di uno o più cancelletti per bambini da montare in casa, una delle prime considerazioni da fare è la tipologia. Esistono, infatti, sul mercato cancelletti a pressione o a fissaggio a parete su hardware.
I primi sono più facili da montare e smontare in quanto non richiedono un alloggiamento fisso, mentre gli altri necessitano di essere fissati con l’ausilio di trapano e altri arnesi utili per il fissaggio a parete o anche a uno stipite della porta. I modelli in commercio variano per altezza e dimensioni, più i cancelletti sono alti, compatibilmente con la statura dei bambini piccoli e meglio è. Di solito, si parte da un’altezza di circa 70 centimetri fino a superare il metro. Il fattore altezza è basilare nella scelta di un buon cancelletto di protezione per bambini, proprio per non mettere a repentaglio l’incolumità dei bebè di casa.
Un cancelletto troppo basso finirebbe per rappresentare, a sua volta, un rischio invece di proteggere dalle insidie domestiche. Stesso discorso per i materiali, che devono essere robusti e affidabili, in particolare si consiglia l’acciaio se il modello è metallico, mentre se si opta per il legno si faccia attenzione a verificare l’assenza di componenti appuntite o sbeccate. Può sembrare monotono tornare sempre a premere sul tasto ‘acciaio’, ma è di gran lunga l’elemento più affidabile sotto ogni profilo. Due motivi su tutti? È leggero e robusto, in più può essere verniciato per guadagnare in stile e design grazie alle mille combinazioni cromatiche da scegliere. Una grossa mano nella scelta può darvela il sito www.cancellettoperbambini.it.