Di sicuro le tinte che troviamo in commercio non sono tutte uguali, non solo, le possiamo acquistare al supermercato, in farmacia, in profumeria e possono essere permanenti, temporanee, senza ammoniaca e naturali a base di henné. Insomma abbiamo una varietà di tinte piuttosto vasta, anche per rispondere ai diversi bisogni di ognuno. Sicuramente alcune sono semplici colorazioni naturali quindi spesso vengono denominate creme coloranti. Tutte le tinte si depositano sulla cuticola del capello, alcune possono penetrare nella fibra altre invece vanno via con alcuni lavaggi proprio perché non hanno il potere di penetrare dentro la fibra del capello.
Le tinte semipermanenti sono delle tinte che possono coprire il capello in maniera superficiale e che si poggiano semplicemente sulla fibra senza però penetrarla, sono perciò indicate per chi non desidera avere un risultato duraturo e vuole semplicemente coprire qualche capello bianco senza aggredire troppo i capelli. In genere in base al tipo di tinta ovviamente, però possono durare dalle quattro alle otto settimane. Le tinte permanenti invece ci permettono di cambiare totalmente il colore, si chiamano permanenti perché durano molto più a lungo e non scoloriscono affatto con i lavaggi nemmeno a distanza di mesi. Naturalmente in base alla qualità del prodotto che acquistiamo possono opacizzarsi un po’ se sono di scarse di qualità ma sono indicate per coloro che hanno tutti i capelli bianchi o per chi vuole di base stravolgere completamente il proprio look. Queste tinte possono resistere anche all’acqua salmastra oppure al sole cocente dell’estate. Va detto che vengono considerate un trattamento molto aggressivo, ma in commercio e dal parrucchiere ci sono anche tinte permanenti che non presentano ammoniaca che risultano così meno forti per il cuoio capelluto. Per far si che una tinta si attivi è necessario comunque utilizzare una crema ossidativa, questa infatti permette alla fibra del capello di aprirsi e quindi fa penetrare il pigmento al suo interno.
Ovviamente possiamo tranquillamente pensare di tingerci i capelli in casa, specialmente se siamo abbastanza agili e magari abbiamo dei capelli corti, sarà semplicissimo e basterà seguire una serie di consigli. Se volete scoprire quale tinta scegliere, e quali vantaggi o svantaggi presentano, vi suggerisco di cliccare sul link https://www.tintepercapelli.it/